La recensione del weekend

10 giorni fa sono tornato da Amsterdam. Breve recensione per punti.

Aeroporto: l'aeroporto Schiphol e' una figata pazzesca, enorme, con luci e suoni simili a quelli di "Incontri ravvicinati del terzo tipo". Stazione dei treni integrata al piano di sotto. Peccato per i negozi duty free che sono abbastanza pochi e bruttini (se si eccettuano le 190 bancarelle di diamanti)

Citta': la citta' di Amsterdam e' brutta, come lo sono -a mio parere- tutte le citta' non italiane/austriache. Monumenti zero, caos immenso. Molto belli i parchi e la zona dei musei.

Gente: la gente e' fuori di testa. Tralasciando il fatto che il 90% della popolazione e' formato da turisti, di cui il 90% spagnoli (da cui ne consegue che Amsterdam e' per circa l'80% spagnola), gli Olandesi sono arroganti e stronzetti, anche se con la loro faccina sempre sorridente di facciata sembrano le persone piu' dolci del mondo. Insopportabili quando vanno in bicicletta, diventano piu' apprezzabili quando domandi indicazioni per Coffee Shop et similia. Detto questo, le Olandesi sono molto belle.

Da vedere: da vedere c'e' poco niente, come forse avrete capito dalle parole precedenti. Da vivere, invece, c'e' molto. Pur essendo in dolce compagnia, mi saro' fatto 20 km al giorno a vedere ed ispezionare le famose "donne in vetrina". Che dire, il quartiere a luci rosse (Red Light District, se preferite) e' un must. Se credessi nell'Inferno, me lo immaginerei proprio cosi': tentazioni ovunque, donne fantastiche (beh, qualcuna) che si offrono mentre nell'aria densa di fumo riecheggiano parole in tutte le lingue del mondo.
I Coffee Shop sono un altro posto in cui entrare, se non altro per provare l'esperienza e dire "Ci sono stato!". Alla fine pero', risultano dei locali molto tristi e bui, con musica che non concilia assolutamente il relax e non ti da' quella giusta carica. Diciamo che il vecchio garage era molto meglio. Ottima comunque il menu proposto dalla casa, a prezzi tutto sommato ragionevoli. Ricordo che i cannoni vanno fumati puri e quindi sono parecchio indigesti.
Interessanti e morbosi i numerosi musei dedicati al sesso.
Favolose le porte del bagno del bar targato Heineken in Museumplein. Dovete andare a provarle.

Complessivamente, citta' che merita solo se si e' giovani di mente aperta, altrimenti la delusione e' dietro l'angolo.

0 commenti: